In Programma

 

 

 "Costruire il domani. Istruzioni per un futuro immateriale"
Convegno sulla Intelligenza Artificiale.
 

 


L’Intelligenza Artificiale è già entrata intensamente nelle nostre attività ed è assai più diffusa di quanto possiamo immaginare. Trova applicazioni in un numero crescente di settori ed è, probabilmente, il fattore che sta imprimendo la più straordinaria accelerazione di tutti i processi di crescita e sviluppo della nostra società che la storia abbia mai conosciuto. Molti la percepiscono come minaccia sociale grave e concreta e molti invece guardano ad essa come a una straordinaria opportunità capace di migliorare le condizioni di vita dell’uomo e le sue prospettive per il futuro.
Questo fenomeno richiede di essere conosciuto a fondo. Per farlo è necessario procedere immuni da pregiudizi che ci impedirebbero di attingere vera coscienza e agire dinamicamente per poter volgere a nostro vantaggio questa straordinaria opportunità.
L’errore più macroscopico che l’uomo potrebbe commettere, approcciando l’intelligenza artificiale, è considerarla riduttivamente un puro fenomeno tecnologico.
Come tutti i grandi acceleratori di sviluppo, anche lo studio dell’intelligenza artificiale non può prescindere da un indispensabile approfondimento di natura etica.
Questi sono i temi fondamentali sui quali, quattro tra i più autorevoli testimoni di questo cambiamento, proporranno le loro riflessioni e visioni nel corso del Convegno organizzato dal Centro Studi per la Sicurezza ITASFORUM - Italian Security and Safety Forum.


LEGGI TUTTO

 

 

 

convegno 20 novembre

< indietro

Seguiteci anche su...

facebook       facebook       facebook

Area Riservata