Organizzati

[Bergamo, 12 Giugno 2009] Convegno: L'evoluzione della security in una sanità che cambia

  

L’Università di Bergamo ed il Centro Studi ItaSForum di Milano hanno organizzato un Convegno sul tema “L’evoluzione della Security in una Sanità che cambia” che si è svolto nell’Aula Magna dell’Università di Bergamo  venerdì 12 giugno 2009. L'evento ha costituito la naturale evoluzione di particolari tematiche sviluppate nell’ambito del Master di Primo Livello in “Security Management” che l’Università e il Centro Studi hanno ideato e realizzato a Bergamo.
Il tema fondamentale è sostanziato dall’esame di alcuni aspetti del sistema sanitario, oggi al centro di un cambiamento profondo che ne sta modificando i rapporti interni e quelli esterni, nei confronti di tutti i suoi Stakeholders. Un cambiamento che impone lo sviluppo rapido di una nuova cultura del rapporto tra Sanità e Società.
In questo percorso, l’intero sistema sanitario è chiamato a confrontarsi in modo sempre più stringente con il difficile equilibrio tra logiche di efficienza, di efficacia e di qualità del servizio reso.
All’interno di questo contesto in così profonda evoluzione, la Security è chiamata non solo a svolgere al meglio la sua funzione “core” di protezione degli asset, ma anche a fornire un contributo di rilievo nella gestione di aspetti spesso meno visibili attraverso non solo l’utilizzo di tecnologie dedicate, ma soprattutto attraverso la condivisione di strategie di lungo periodo. 
Il Security Manager diventa così un soggetto impegnato non solo nella gestione delle problematiche di security nell’ambito delle Aziende Sanitarie Locali e delle Organizzazioni Ospedaliere, ma anche in grado di fornire un contributo fondamentale nell’utilizzo dei più avanzati presidi tecnici nell’ottica della loro efficiente integrazione con le risorse umane preposte alle varie attività di tutela.
 Al Convegno, indetto senza fine di lucro, hanno partecipato autorevoli esponenti del mondo della Security e della Sanità.  
L’Università di Bergamo ed il Centro Studi ItaSForum, che, in collaborazione hanno posto in essere il Master in “Security Management”, intendono, così, conferire concreto apporto alle esigenze culturali e tecniche sempre più instanti nel mondo della sicurezza, sviluppando studi ed iniziative tesi a favorire la disciplina delle molteplici attività della security privata, ispirate al fondamentale concetto di sussidiarietà della security pubblica. 

Vedi folder evento

 

Informazioni sull'evento

Tipo di evento Convegno
Data Giugno 2009
Luogo Aula Magna - Università di Bergamo
Indirizzo Via dei Caniana, 2
Citta' Bergamo
Contatti  

 

 

< indietro

Facebook

Seguiteci anche su...

facebook       facebook       facebook

Area Riservata